Letteratura

Villette

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Legami Fragili e Nuovi Orizzonti

A Bretton, la vita scorre tranquilla per la narratrice, ospite della madrina Mrs. Bretton. Questa serenità si incrina con l’arrivo di Paulina (Polly), una bambina segnata dal dolore per la perdita della madre e dalla lontananza del padre, un uomo assorbito dalla scienza. Polly, inizialmente chiusa nel suo dolore, trova un punto di riferimento in Graham, il giovane figlio di Mrs. Bretton. Tra i due nasce un legame intenso, fatto di giochi e piccole dispute, ma soprattutto di un affetto profondo, quasi esclusivo da parte di Polly, che vede in Graham un sostituto della figura paterna. L’equilibrio si spezza con l’inattesa visita del padre di Polly, un momento di intensa vicinanza tra i due, seguito però da un’altrettanto dolorosa separazione. Polly e Graham ritrovano la loro intesa, ma la gioia dura poco: la bambina dovrà presto raggiungere il padre all’estero. Nonostante il dolore, Polly accetta il suo destino. La narratrice, dopo aver lasciato Bretton, trova impiego come dama di compagnia dell’anziana e inferma Miss Marchmont. In un ambiente raccolto e silenzioso, si dedica con cura alla signora, instaurando un legame di affetto e rispetto reciproco. Una notte, durante una tempesta, Miss Marchmont confida alla narratrice la straziante storia del suo amore perduto, per poi spirare serenamente la mattina seguente. Sola e senza più un impiego, la narratrice sente crescere il desiderio di un cambiamento radicale. Spinta da un vago presagio, decide di partire per Londra. Affronta l’ignoto con coraggio e spirito pratico, immergendosi nella frenesia della grande città, pronta a trovare una nuova strada.

2. Verso Villette e Rue Fossette

Appena arrivata a Londra, la protagonista sente rinascere il proprio spirito. Decide di non restare chiusa in un piccolo villaggio e parte per il continente, diretta a Boue-Marine. Nonostante un viaggio in nave difficile, arriva a destinazione.Si sposta verso Villette e si ritrova davanti al Pensionnat de Demoiselles di Madame Beck. Senza pensarci due volte, si presenta per un colloquio. Madame Beck, dopo un breve incontro e una consultazione con M. Paul, la assume la sera stessa.Madame Beck è una donna metodica e attenta, che gestisce la scuola con un sistema di sorveglianza. La protagonista inizia a lavorare lì, prima come bambinaia e poi come insegnante d’inglese. Dimostra subito fermezza e capacità nel gestire le allieve, che all’inizio le sono ostili.Tra le studentesse c’è Ginevra Fanshawe, una ragazza superficiale, tutta presa dall’apparenza e coinvolta in una relazione poco chiara con un corteggiatore di nome Isidore. La protagonista osserva le dinamiche della scuola e il carattere di Madame Beck, notandone la freddezza e l’approccio pratico nella gestione dell’istituto e della famiglia.Un incidente capitato a Fifine, una delle figlie di Madame Beck, introduce il Dottor John. La protagonista lo riconosce: è l’uomo che l’aveva aiutata al suo arrivo a Villette. Il dottore inizia a frequentare la scuola, anche a causa di una finta malattia di Désirée, l’altra figlia di Madame Beck. La protagonista osserva il Dottor John, chiedendosi se sia interessato alla scuola o a Madame Beck. Durante una di queste visite, si interroga sulla vera natura del dottore, attirando la sua attenzione e provocando un suo commento diretto.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


8. Nuvole e Sole

L’influenza di Père Silas mette a dura prova il legame tra Lucy e Monsieur Paul. Il confessore insinua dubbi sulla relazione con un’eretica, spingendo Monsieur Paul ad allontanarsi. Nonostante ciò, le dona un opuscolo religioso, nella speranza di una conversione. La successiva discussione sulla fede, sorprendentemente, rivela un terreno comune: il rispetto reciproco e la fede in Dio, pur nelle differenze dottrinali. L’ombra della partenza di Monsieur Paul per la Guadalupa, però, incombe su Lucy. Nel frattempo, l’amore tra Paulina e Graham Bretton sboccia. Ottenuta la benedizione del padre di lei, i due si preparano al matrimonio. La loro felicità è un faro in contrasto con la tristezza di Lucy. La scuola è scossa da un evento improvviso: Ginevra Fanshawe fugge con il Conte de Hamal. L’audace piano, culminato in un matrimonio segreto, innesca uno scandalo. Nonostante l’ira iniziale dello zio di Ginevra, la situazione si risolve con un matrimonio riparatore e una ricca dote. Durante una festa cittadina, Lucy, tormentata dall’idea della partenza di Monsieur Paul, si aggira nel parco illuminato. Lì, scopre che la “monaca” che la perseguitava è solo uno scherzo crudele del Conte de Hamal. Ma la vera sorpresa è un’altra: Monsieur Paul non è partito. Lucy lo vede nel parco, sorridente e premuroso con Justine Marie, una giovane ereditiera sua pupilla. Il viaggio è stato rimandato e il futuro di Monsieur Paul sembra legato a Justine Marie. Per Lucy, la speranza svanisce, sostituita da una dolorosa consapevolezza.

9. Promesse e Presagi

Lucy è combattuta tra la speranza e la gelosia, mentre pensa alla partenza di M. Paul. All’improvviso, lui si presenta con una notizia inattesa: ha trovato una casa, che diventerà la scuola di Lucy. L’arrivo di Madame Beck viene fermato con decisione da M. Paul. Lucy, sopraffatta dall’emozione, ammette la sua gelosia. M. Paul le risponde dichiarando il suo amore e promettendole un futuro insieme. M. Paul parte, ma Lucy si dedica con successo alla scuola per tre anni. Il lavoro e le lettere di M. Paul la rendono felice e serena. La scuola fiorisce. L’arrivo di M. Paul è vicino, ma il cielo si oscura. Proprio mentre lui dovrebbe arrivare, una tempesta violenta preannuncia un futuro incerto.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
Il marxismo occidentale. Come nacque, come morì, come può rinascere
Oscar Wilde