Letteratura

Un’innocente avventura

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Un Tiro Mancato, Un Incontro Inatteso

Prudence Cabot, ventiduenne, è considerata una zitella a causa delle sue sorelle. Stanca del suo destino di dama di compagnia, decide di andare a trovare l’amica Cassandra Bulworth. Organizza il viaggio con il dottor Linford e sua moglie. Ad Ashton Down, però, mentre aspetta i Linford, incontra Roan Matheson, un americano che ha sbagliato strada. In un momento di ribellione, Prudence sale con Roan su una diligenza diretta a nord, abbandonando il piano iniziale. Durante il viaggio, i due condividono lo spazio con altri passeggeri: due sorelle pettegole, un uomo anziano e un ragazzo. Un imprevisto costringe tutti a una sosta forzata: una ruota della diligenza si rompe. Per ingannare l’attesa, Prudence e Roan si sfidano a tiro a segno. Mentre sono impegnati in questa attività, arriva inaspettatamente la carrozza del dottor Linford. Prudence, consapevole di aver mentito e temendo le conseguenze, si nasconde dietro Roan. Le due sorelle pettegole e l’uomo anziano salgono sulla carrozza dei Linford, lasciando Prudence e Roan soli, a riflettere sulle loro scelte.

2. L’Inseguimento e l’Inizio di un Viaggio Insieme

Roan sospetta che Miss Cabot gli nasconda qualcosa, trovando in lei un’eco di Aurora, la sorella impulsiva che deve riportare a casa per proteggere la famiglia da uno scandalo. Miss Cabot, interrogata, confessa di aver scelto la diligenza per viaggiare con lui, attratta dalla sua compagnia. Roan, lusingato, si ritrova però abbandonato alla ripartenza della diligenza: Miss Cabot è sparita. Prudence, in realtà, non voleva scappare, ma solo evitare il giudizio dei Linford e del cognato, Lord Merryton. Decide quindi di incamminarsi verso Ashton Down, ma Roan la raggiunge. Durante il cammino, emerge che la reputazione di Prudence è macchiata a causa di uno scandalo legato alle scelte matrimoniali non convenzionali delle sorelle. Giunti in un villaggio, Prudence cerca di congedarsi, ma Roan insiste per accompagnarla a Himple. L’arrivo inatteso del dottor Linford costringe i due a nascondersi, e in un momento di tensione, si baciano. Decidono di proseguire a cavallo e, per acquistarne uno, si recano all’ufficio postale di un villaggio vicino. Qui, Roan, per proteggere Prudence, si presenta come suo marito. Vengono indirizzati da O’Grady, un venditore di cavalli. Lungo il tragitto, Roan si prende cura dei piedi doloranti di Prudence, massaggiandoli. Da O’Grady, Prudence interviene nella trattativa, ottenendo però un pessimo accordo: un solo cavallo a un prezzo esorbitante. Nonostante ciò, Roan e Prudence sono costretti a continuare il viaggio verso Himple, condividendo l’unico cavallo disponibile.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


6. Proposte e Partenze

Sotto la pioggia, Prudence Cabot rientra a casa. Ad attenderla, le sorelle, ansiose di sapere i dettagli della sua fuga. Mercy, piena di entusiasmo, mostra i nuovi pennelli ricevuti in regalo. Grace, invece, rimprovera Prudence per la sua avventatezza. L’arrivo di Honor e del marito George Easton interrompe la discussione. Portano notizie di Aurora Matheson, sorella di Roan, fuggita con un giovane francese. George racconta che Aurora era scappata per sposare Albert Villeroy, ma Roan, insieme a George e al padre di Albert, l’aveva raggiunta. Aurora e Roan vengono quindi ospitati a casa Cabot. Durante la cena, Aurora, con la sua esuberanza, distrae tutti. Minimizza la sua fuga, parlando con naturalezza del suo precedente fidanzamento e delle aspettative della famiglia sul fratello Roan.In un momento di intimità, Prudence rivela a Roan di aver ricevuto una proposta di matrimonio da Lord Stanhope. Gli spiega che Stanhope ha bisogno della sua dote e che lei sta valutando l’offerta. Si sente divisa tra l’amore per Roan e le convenzioni sociali che la trattengono in Inghilterra. Roan, ferito, non comprende la sua indecisione. L’accusa di pensare solo a se stessa e di averlo illuso.Il mattino seguente, l’atmosfera tra Prudence e Roan è gelida. Roan annuncia la sua partenza per Liverpool, da dove salperà per l’America con Aurora. Durante il commiato, George Easton propone a Roan una collaborazione d’affari, legata alla permanenza di Prudence in Inghilterra. Roan non risponde. Lui e Prudence si salutano con sofferenza. Prima di salire in carrozza, Roan le consegna una lettera d’addio, dichiarandole il suo amore eterno, e la bacia appassionatamente. La carrozza si allontana, lasciando Prudence con il cuore a pezzi e un futuro pieno di incertezze.

7. Il Ritorno dell’Amore Oltreoceano

La partenza di Roan per l’America lascia Prudence in uno stato di profonda tristezza. Il dolore della separazione la porta ad accettare la proposta di matrimonio di Lord Stanhope, una decisione dettata più dalla convenienza che da un reale sentimento. Stanhope, infatti, fa leva sull’istruzione di Mercy per convincere Prudence. Tuttavia, Lord Merryton intuisce l’infelicità della ragazza e, con un gesto di grande sensibilità, la sprona a seguire il suo cuore, offrendole un passaggio per New York sulla sua nave.Anche in America, Roan soffre per la lontananza di Prudence, un amore mai dimenticato. Aurora, tormentata dai sensi di colpa, confessa di aver mentito a Prudence sul presunto fidanzamento di Roan con Susannah Pratt. Questo gesto di sincerità apre la strada a una possibile riconciliazione. L’arrivo di Prudence a New York coincide con un matrimonio: quello di Susannah Pratt con Sam Gunderson. Vedendo Roan alla cerimonia, Prudence crede erroneamente che lui stia per sposare un’altra.L’equivoco si dissolve rapidamente quando i due si incontrano per caso. Travolti dall’emozione, si confessano il loro amore reciproco. Decidono di sposarsi immediatamente e partono per un viaggio attraverso il paese, un’avventura che segna l’inizio della loro vita insieme. Anche Aurora trova la felicità, unendosi in matrimonio con Ben Gunderson. In America, Prudence e Roan costruiscono la loro famiglia, allietata dalla nascita del loro primogenito, Drake. La gioia si completa con l’arrivo delle sorelle di Prudence dall’Inghilterra, desiderose di conoscere il nipote. La lontananza dalla famiglia e la notizia della morte della madre sono fonte di malinconia, ma Prudence è ormai certa di aver trovato la sua vera felicità accanto a Roan, l’uomo che ha sempre amato e che le ha insegnato a seguire il suo cuore.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità
Avventure e disavventure della filosofia. Saggi sul pensiero italiano del Novecento