Letteratura

Undead. Gli immortali

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. L’Ombra della Contessa a Parigi

Il dottor Jack Seward, a Parigi, è tormentato dal ricordo di Lucy e dipendente dalla morfina. La sua vita è un’ombra, segnata dalla perdita e dalla lotta contro i demoni interiori. Solo il ricordo di un amore passato a Londra gli dà conforto. Ma la realtà di Parigi lo richiama alla sua missione: fermare la contessa Elizabeth Báthory, un essere oscuro e potente. A Marsiglia, in una villa isolata, Seward è testimone di un orrore indicibile: la contessa e due complici torturano e uccidono una giovane donna in un rituale di sangue. La brutalità di ciò che vede alimenta la sua determinazione. Sa che la contessa è diretta a Parigi. Con l’aiuto dell’aviatore Henri Salmet, Seward la precede, volando verso la capitale francese. Nel frattempo, a Parigi, Quincey Harker, giovane studente di legge con ambizioni teatrali, si esibisce come attore di strada. La sua performance è interrotta dall’arrivo del famoso attore Basarab, che cattura l’attenzione di tutti. Quincey, affascinato, decide di andare a vedere il suo spettacolo al Théâtre de l’Odéon. Seward, arrivato a Parigi, invia un telegramma di avvertimento a Basarab. Si prepara allo scontro, mentre Quincey, ignaro del pericolo, si reca a teatro con una lettera per il suo idolo. I destini di Seward, Quincey e della contessa convergono nel cuore di Parigi, al Théâtre de l’Odéon, dove l’ombra della violenza incombe.

2. Intrighi Teatrali e Presagi Funesti

Quincey Harker, dopo aver assistito a una rappresentazione di Riccardo III, rimane affascinato dall’interpretazione di Basarab. Invitato nel camerino dell’attore, scopre un interesse comune per la recitazione e un passato segnato dal conflitto con il padre. L’atmosfera cambia all’improvviso quando l’allarme interrompe il loro incontro: due “Donne in Bianco”, creature vampire, attaccano il teatro. Seward, presente tra il pubblico, interviene in difesa di Quincey e Basarab, affrontando le vampire.Seward riesce a metterle in fuga, ma, inseguendole, cade vittima di una misteriosa carrozza, morendo sul colpo. Quincey, testimone della scena, viene allontanato. La mandante dell’attacco è la contessa Bàthory, una vampira che viaggia con le due assalitrici. La contessa ripensa alla sua giovinezza, segnata dalla ribellione e dalla scoperta del piacere con la zia Karla, eventi che l’hanno allontanata dalla fede.A Londra, Mina Harker è inquieta. Una visione della morte di Seward la tormenta, così come l’assenza del marito Jonathan e le tensioni nel loro rapporto. Ricorda il loro primo incontro, l’impegno sociale di lui, la passione condivisa. La notizia della morte di Seward, letta sul giornale, conferma il suo presagio. Jonathan torna a casa, turbato, ma minimizza l’accaduto, aumentando i timori di Mina.Nel frattempo, l’ispettore Colin Cotford di Scotland Yard indaga sulla morte di Seward a Parigi. L’appartamento della vittima, pieno di libri sull’occulto e simboli religiosi, rivela un interesse per il soprannaturale. Tra gli oggetti, Cotford trova diari e una foto di Lucy Westenra, indizi di un legame con eventi passati. Le ricerche negli archivi di Scotland Yard portano Cotford e il sergente Lee a vecchi casi: gli omicidi di Whitechapel, Jack lo Squartatore e il nome di Abraham Van Helsing, un sospettato collegato sia ai crimini che ai diari di Seward, aprendo nuove e inquietanti domande.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


13. Eredità di Sangue e Ombre del Passato

In un cimitero, Quincey affronta Dracula, spinto dal desiderio di vendicare la sua famiglia. Il sole indebolisce Dracula, che rivela una verità sconvolgente: è lui il padre di Quincey. Mina, madre di Quincey, conferma questa rivelazione con la telepatia, legata com’è a Dracula da un amore oscuro e tormentato. Quincey è sconvolto, ma rifiuta di accettare Dracula come padre. Si proclama figlio di Jonathan Harker e di Dio. Dracula, rassegnato, si getta da una scogliera, ponendo fine alla sua vita terrena. Mina, distrutta dal dolore e dalla perdita del suo amore, lo segue, gettandosi anche lei nel vuoto. Nel porto di Queenstown, John Coffey, un marinaio ancora provato dai postumi di una sbornia, è di servizio sul transatlantico Titanic. Un passeggero misterioso attira la sua attenzione. Si presenta come il dottor Fielding, ma in realtà è Quincey Harker, in fuga dal suo passato e diretto in America. Coffey, in cambio di una grande somma di denaro, lo fa salire a bordo, anche se ha dei dubbi sulla sua vera identità. Il Titanic salpa e Coffey è assalito da un oscuro presagio, temendo per la sorte della nave e dei suoi passeggeri. Il 1912 è un’epoca di progresso, ma anche di ombre. Il viaggio inaugurale del Titanic si intreccia con il mito di Dracula, un’ombra che continua ad allungarsi sulle vite dei sopravvissuti e sul loro futuro.

14. L’Eredità di Bram Stoker

Dacre e Ian, spinti dal desiderio di onorare il lavoro di Bram Stoker, iniziano a progettare un sequel di “Dracula”. L’idea, inizialmente vista con incertezza da Dacre, prende forma grazie alla risolutezza di Ian e al supporto di esperti e di uno storico. La scrittura procede in modo inaspettatamente scorrevole, quasi guidata dagli appunti di Bram Stoker, che sembrano quasi indicare la via per un possibile seguito.Questi appunti svelano finali alternativi e dettagli inediti del romanzo originale. Questo spinge i due autori a immaginare un sequel che possa completare l’opera di Stoker. Figure come Jack lo Squartatore e la Contessa Bathory, già presenti in alcune prefazioni e nel racconto “L’ospite di Dracula”, diventano personaggi chiave del nuovo romanzo, aggiungendo un velo di mistero e orrore storico alla trama.Un elemento fondamentale è la figura di Dracula. Gli autori uniscono il personaggio del romanzo con la figura storica di Vlad l’Impalatore, una fusione necessaria dato che le due figure sono ormai unite nell’immaginario comune. Il risultato è un Dracula più complesso, con radici storiche, ma che conserva gli elementi amati dai lettori del romanzo.Il sequel vuole anche essere una risposta alle molte versioni cinematografiche e letterarie di Dracula, che spesso si sono allontanate dall’opera originale. Dacre e Ian cercano di recuperare l’essenza del romanzo di Stoker, pur inserendo elementi popolari, come la storia d’amore tra Mina e Dracula e alcuni poteri dei vampiri, resi famosi dai film. Questi elementi vengono però giustificati in modo scientifico, per rendere la figura del vampiro moderna, ma coerente con lo spirito di Stoker. Il romanzo approfondisce le relazioni tra i personaggi e spiega motivazioni rimaste in sospeso, dando una risposta alle domande lasciate aperte da Bram Stoker.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
La teoria del tutto. Einstein e le nuove vie della fisica
L'occhio