Letteratura

Ruy Blas

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Intrighi e Rivelazioni a Corte

I consiglieri del re discutono delle finanze del regno, più interessati ai propri guadagni che al bene comune. Covadenga si lamenta di essere meno ricco degli altri, evidenziando l’ingiustizia nella distribuzione dei beni. In questo clima teso, interviene Ruy Blas, fino a quel momento silenzioso.Ruy Blas accusa i ministri di aver rovinato la Spagna con la loro corruzione, portando il paese alla perdita di territori e al declino economico. Riesce a far dimettere due consiglieri, emergendo come nuova figura di potere.La Regina, apparsa da un passaggio segreto, appoggia Ruy Blas e gli rivela il suo amore. Anche Ruy Blas confessa i suoi sentimenti, in un momento di grande emozione.L’armonia è spezzata da Don Sallustio, che svela di aver manovrato Ruy Blas e di conoscere il suo legame con la Regina. Minaccia di rivelare tutto se Ruy Blas non eseguirà i suoi ordini.Don Cesare di Bazan, cugino di Don Sallustio, entra in scena fuggendo da alcuni inseguitori e si rifugia nella casa di Ruy Blas. La sua presenza complica i piani di Don Sallustio, e Don Cesare, ignaro di tutto, si ritrova coinvolto in situazioni assurde, come un duello e l’arrivo di strani messaggeri.Don Sallustio sfrutta la somiglianza tra Ruy Blas e Don Cesare, accusando quest’ultimo di essere un criminale e facendolo arrestare. Intanto, prepara una trappola per la Regina: la attira con un falso messaggio nella casa di Ruy Blas, per comprometterla. La Regina, ignara del pericolo, si presenta all’appuntamento, trovandosi di fronte a Don Sallustio e Ruy Blas, in una situazione di estrema tensione.

2. La Rivelazione e il Sacrificio

La Regina si trova di fronte a una scelta imposta da Don Sallustio: firmare un documento per assecondare un suo piano, oppure subire la diffusione di uno scandalo. La situazione è aggravata dalla scoperta che Don Cesare, l’uomo che credeva di amare, è in realtà Ruy Blas, un servo al centro di un complotto di Don Sallustio per umiliarla. Ruy Blas, presente e tormentato, non resiste. Rivela la sua vera identità e distrugge il documento. Don Sallustio, furioso, svela il suo piano: offrire il proprio servo come amante alla Regina per umiliarla pubblicamente, vendicandosi dell’esilio e del disprezzo subiti a corte. Ruy Blas, indignato, afferra la spada di Don Sallustio e lo uccide, ponendo fine alla sua vendetta. Ruy Blas si presenta poi alla Regina come servo, confessando il suo amore ma anche la sua condizione. Disperato, beve del veleno. La Regina, sconvolta, comprende la verità e la nobiltà dei sentimenti di Ruy Blas. In un ultimo scambio, la Regina lo perdona e dichiara il suo amore. Ruy Blas muore tra le sue braccia, consolato dal perdono e dall’amore della donna amata.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
Storia della Corea. Dalle origini ai giorni nostri
La via della bellezza