Informazioni
“Ruy Blas” di Victor Hugo è un dramma potente ambientato nella sfarzosa ma corrotta corte spagnola. Al centro della storia c’è Ruy Blas, un umile servitore che si ritrova catapultato negli intrighi politici e nell’alta società grazie a un complesso piano di vendetta ordito dal cinico Don Sallustio. Mentre la Spagna è sull’orlo del baratro a causa dell’avidità dei suoi ministri, Ruy Blas emerge inaspettatamente, denunciando la corruzione e guadagnandosi l’ammirazione, e l’amore, della Regina. Questo amore proibito tra il servitore e la sovrana diventa il fulcro emotivo della tragedia, complicato dalla manipolazione di Don Sallustio, che sfrutta l’identità nascosta di Ruy Blas per umiliare la Regina. Tra equivoci, ricatti e colpi di scena che coinvolgono anche il povero Don Cesare, la trama si snoda verso un epilogo drammatico dove il sacrificio e la rivelazione della vera identità portano a un finale intenso e commovente. È una storia di passione, inganno e onore, che esplora le dinamiche di potere e le conseguenze della vendetta in un’epoca di grande splendore e profonda decadenza.Riassunto Breve
A corte, i consiglieri discutono delle ricchezze del regno con evidente interesse personale, mentre Covadenga lamenta la disuguaglianza. In questo contesto, Ruy Blas interviene accusando i ministri di corruzione e del declino della Spagna, portando alle dimissioni di alcuni e affermandosi nel consiglio. La Regina emerge da un passaggio segreto, rivelando il suo appoggio e il suo amore per Ruy Blas, che ricambia i sentimenti. L’idillio è interrotto dal ritorno di Don Sallustio, che rivela di aver manipolato Ruy Blas e minaccia di esporre il legame con la Regina per ricattarlo. Intanto, Don Cesare di Bazan, cugino di Don Sallustio, arriva inaspettatamente, creando equivoci e finendo coinvolto in situazioni paradossali. Don Sallustio sfrutta l’equivoco di identità tra Ruy Blas e Don Cesare per far arrestare quest’ultimo con false accuse. Contemporaneamente, Don Sallustio ordisce una trappola per la Regina, attirandola con un falso messaggio nella dimora di Ruy Blas per comprometterla. La Regina cade nella trappola e si trova di fronte a Don Sallustio e Ruy Blas. Don Sallustio impone alla Regina di firmare un documento, minacciandola con uno scandalo e rivelando che l’uomo che credeva amare, Don Cesare, è in realtà Ruy Blas, un suo servo usato in un piano di vendetta per umiliarla, motivato dal suo esilio. Ruy Blas, tormentato dall’inganno, si ribella, rivela la sua vera identità di lacchè e strappa il documento. La furia di Don Sallustio esplode, smascherando apertamente il suo piano di derisione. L’indignazione di Ruy Blas per la crudeltà verso la Regina lo spinge a sfidare Don Sallustio con la sua spada e a ucciderlo, ponendo fine alla sua vendetta. Dopo l’atto violento, Ruy Blas si presenta alla Regina come il servo che è, confessando il suo amore ma anche la sua indegnità. Disperato, beve del veleno. La Regina, sconvolta, comprende la sincerità dei suoi sentimenti e la nobiltà del suo animo, lo perdona e gli dichiara il suo amore. Ruy Blas muore tra le braccia della Regina, trovando consolazione nel perdono e nell’amore ricambiato.
1. Intrighi e Rivelazioni a Corte
I consiglieri del re discutono delle finanze del regno, più interessati ai propri guadagni che al bene comune. Covadenga si lamenta di essere meno ricco degli altri, evidenziando l’ingiustizia nella distribuzione dei beni. In questo clima teso, interviene Ruy Blas, fino a quel momento silenzioso.Ruy Blas accusa i ministri di aver rovinato la Spagna con la loro corruzione, portando il paese alla perdita di territori e al declino economico. Riesce a far dimettere due consiglieri, emergendo come nuova figura di potere.La Regina, apparsa da un passaggio segreto, appoggia Ruy Blas e gli rivela il suo amore. Anche Ruy Blas confessa i suoi sentimenti, in un momento di grande emozione.L’armonia è spezzata da Don Sallustio, che svela di aver manovrato Ruy Blas e di conoscere il suo legame con la Regina. Minaccia di rivelare tutto se Ruy Blas non eseguirà i suoi ordini.Don Cesare di Bazan, cugino di Don Sallustio, entra in scena fuggendo da alcuni inseguitori e si rifugia nella casa di Ruy Blas. La sua presenza complica i piani di Don Sallustio, e Don Cesare, ignaro di tutto, si ritrova coinvolto in situazioni assurde, come un duello e l’arrivo di strani messaggeri.Don Sallustio sfrutta la somiglianza tra Ruy Blas e Don Cesare, accusando quest’ultimo di essere un criminale e facendolo arrestare. Intanto, prepara una trappola per la Regina: la attira con un falso messaggio nella casa di Ruy Blas, per comprometterla. La Regina, ignara del pericolo, si presenta all’appuntamento, trovandosi di fronte a Don Sallustio e Ruy Blas, in una situazione di estrema tensione.
2. La Rivelazione e il Sacrificio
La Regina si trova di fronte a una scelta imposta da Don Sallustio: firmare un documento per assecondare un suo piano, oppure subire la diffusione di uno scandalo. La situazione è aggravata dalla scoperta che Don Cesare, l’uomo che credeva di amare, è in realtà Ruy Blas, un servo al centro di un complotto di Don Sallustio per umiliarla. Ruy Blas, presente e tormentato, non resiste. Rivela la sua vera identità e distrugge il documento. Don Sallustio, furioso, svela il suo piano: offrire il proprio servo come amante alla Regina per umiliarla pubblicamente, vendicandosi dell’esilio e del disprezzo subiti a corte. Ruy Blas, indignato, afferra la spada di Don Sallustio e lo uccide, ponendo fine alla sua vendetta. Ruy Blas si presenta poi alla Regina come servo, confessando il suo amore ma anche la sua condizione. Disperato, beve del veleno. La Regina, sconvolta, comprende la verità e la nobiltà dei sentimenti di Ruy Blas. In un ultimo scambio, la Regina lo perdona e dichiara il suo amore. Ruy Blas muore tra le sue braccia, consolato dal perdono e dall’amore della donna amata.
Abbiamo riassunto il possibile
Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale
Compra il libro
[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]