Letteratura

Oliver Twist

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.

Nella Londra del XIX secolo, tra nebbia e miseria, un orfano di nome Oliver Twist lotta per sopravvivere. Nato in un ospizio e perseguitato dalla fame e dai maltrattamenti, Oliver intraprende un viaggio alla ricerca di una vita migliore. La sua innocenza lo porta a confrontarsi con la criminalità della città, tra borseggiatori, figure ambigue e segreti oscuri. Mentre Oliver cerca il suo posto nel mondo, il suo destino si intreccia con trame nascoste e verità scomode, in un percorso che mette alla prova la sua resilienza e la sua speranza. Il romanzo esplora temi di classe, moralità e la lotta tra il bene e il male.

1. L’Orfano e la Città delle Nebbie

Oliver Twist nasce in un ospizio, figlio di madre ignota, e la sua infanzia è subito segnata dalla fame e dai maltrattamenti. A nove anni, dopo aver osato chiedere più cibo, un atto considerato una ribellione, viene offerto come apprendista. Un brutale spazzacamino si mostra interessato, ma un magistrato, intuendo la paura del bambino, impedisce l’accordo. Oliver finisce così dall’impresario di pompe funebri Sowerberry, dove subisce le angherie del garzone Noah Claypole e della signora Sowerberry. Esasperato dalle continue provocazioni sulla madre defunta, Oliver reagisce con violenza e, incapace di sopportare oltre, fugge a Londra. Il viaggio è un susseguirsi di fame e solitudine, interrotto solo da rari gesti di gentilezza. Esausto, una volta arrivato in città, incontra Jack Dawkins, detto “Dodger”, che gli offre cibo e un rifugio. Dodger lo conduce in un quartiere malfamato, presentandolo al vecchio Fagin e alla sua banda di giovani borseggiatori. Inizialmente, Oliver è ignaro della vera natura del gruppo, ma ben presto assiste a un furto e, inorridito, fugge, solo per essere catturato dalla folla inferocita.

2. Verità Svelate e Destini Segnati

Mr. Brownlow scopre il segreto di Monks: il suo legame con Oliver e il crimine di aver distrutto il testamento del padre. Messo alle strette, Monks confessa e Brownlow pretende che restituisca a Oliver la sua eredità. Intanto, nella sua città natale, Oliver, insieme ai Maylie e a Mr. Brownlow, ascolta la storia completa dalla voce di Monks. Oliver è il figlio illegittimo del padre di Monks, avuto con una donna poi morta di crepacuore. Rose è la sorella minore di Agnes, la madre di Oliver, quindi è la nipote di Mrs. Maylie. Rose e Harry Maylie annunciano il loro fidanzamento.Fagin, in prigione, attende l’esecuzione, tormentato dal terrore. Nell’ultima notte, riceve la visita di Mr. Brownlow e Oliver, ai quali rivela il nascondiglio di alcuni documenti importanti. Viene poi condotto al patibolo.La notizia dell’omicidio di Nancy da parte di Sikes si diffonde. Sikes, braccato, cerca rifugio a Jacob’s Island, ma tutti lo evitano. Il giovane Charley Bates, sconvolto dal crimine, lo accusa apertamente. Durante l’assedio, Sikes tenta una fuga disperata, ma muore impiccato accidentalmente.Le vite dei personaggi cambiano. Rose e Harry si sposano, vivendo con Mrs. Maylie. Mr. Brownlow adotta Oliver. Monks, fuggito nel Nuovo Mondo con la sua parte di eredità, la sperpera e muore in prigione. I Bumble, caduti in disgrazia, finiscono in miseria. Charley Bates, pentito, diventa un onesto allevatore.Oliver, a casa di Mr. Brownlow, è colpito da un ritratto per la somiglianza con la madre defunta. Mr. Grimwig, ospite eccentrico e scettico, dubita dell’onestà di Oliver. Per metterlo alla prova, Mr. Brownlow affida a Oliver una commissione, ma, durante il tragitto, Nancy e Sikes lo catturano di nuovo.

3. La Spirale Discendente di Oliver

Riportato nel covo di Fagin da Nancy e Sikes, Oliver è di nuovo immerso nell’ambiente criminale. Fagin lo accoglie con finto calore, ma in realtà lo rimprovera per la sua “ingratitudine”. Cerca di spaventarlo parlandogli della giustizia e di renderlo dipendente dalla banda. Bumble, arrivato a Londra, incontra Mr. Brownlow e, pieno di rancore, descrive Oliver come un ragazzo malvagio, distruggendone la reputazione. Oliver, isolato e sorvegliato, passa giorni tristi, senza alcuna libertà. Dodger e Charley cercano di corromperlo, ma Oliver desidera solo fuggire. Fagin, Sikes e Nancy progettano un furto in una casa di campagna e scelgono Oliver per un ruolo chiave: la sua piccola taglia gli permetterà di entrare da una finestra. La notte del furto, Oliver viene portato in una casa isolata dove incontra Toby Crackit, complice di Sikes. Terrorizzato, Oliver supplica di essere risparmiato, ma Sikes lo minaccia con le armi. Durante il furto, Oliver viene scoperto e ferito. Sikes e Toby fuggono, lasciandolo in un fossato. In un clima rigido, la matrona Mrs. Corney riceve la visita di Mr. Bumble. I due si intrattengono in un’atmosfera di ipocrita moralità. La scena viene interrotta dall’annuncio della morte di Old Sally, un’anziana indigente. Sul letto di morte, Old Sally confessa di aver assistito la madre di Oliver e di averle rubato un oggetto d’oro. Rivela che il bambino si chiamava Oliver e che la madre desiderava per lui amici e pietà. La confessione si interrompe con la morte della donna, lasciando un indizio sul passato di Oliver. Fagin, preoccupato per Oliver e Sikes, attende notizie al pub dei Tre Zoppi. Toby Crackit arriva, annunciando il fallimento del colpo, il ferimento di Oliver e il suo abbandono. La notizia getta Fagin nello sconforto.

4. Ombre del Passato, Speranze per il Futuro

Oliver, finalmente al sicuro, trova rifugio e serenità nella dimora dei Maylie, dove si riprende dalle ferite e riceve un’educazione. La tranquillità, però, è turbata dalla grave malattia di Rose, che getta la casa nella preoccupazione. Nello stesso periodo, in una squallida taverna, Fagin incontra Monks, un individuo misterioso che nutre un oscuro interesse per Oliver, e lo rimprovera per non averlo trasformato in un ladro. Mentre Rose combatte tra la vita e la morte, si assiste al corteggiamento tra Mr. Bumble, il sagrestano, e la signora Corney, direttrice dell’ospizio, un legame che evolve rapidamente verso il matrimonio. Bumble, in visita al negozio di pompe funebri, coglie Noah Claypole e Charlotte in intimità, rimproverandoli aspramente. La guarigione di Rose porta una gioia immensa. L’arrivo improvviso di Harry, figlio di Mrs. Maylie, rivela la sua preoccupazione per Rose e il suo amore per lei, un sentimento che confessa alla madre. Nonostante le riserve materne sulle umili origini di Rose, Harry è deciso a dichiararsi. Una sera, l’apparizione di Fagin e Monks fuori dalla finestra, mentre Oliver è intento a studiare, interrompe bruscamente la serenità. I due fuggono, ma la loro presenza minacciosa preannuncia l’arrivo di nuove difficoltà.

5. Segreti Svelati e Trame Criminali

Rose, pur amandolo, rifiuta la proposta di matrimonio di Harry, a causa del suo incerto status sociale. Harry, addolorato, accetta la decisione, chiedendo solo di poterle riparlare in futuro, e parte per Londra, incaricando Oliver di tenerlo informato sulla salute di Rose e della madre, in segreto. Nel frattempo, Mr. Bumble, infelice nel suo matrimonio con la dispotica Mrs. Bumble, incontra uno sconosciuto, Monks, interessato a Oliver Twist. Monks, offrendo denaro, convince Bumble a coinvolgere la moglie per ottenere informazioni. In un luogo isolato, Mrs. Bumble rivela a Monks il segreto di un’infermiera, Sally, che aveva sottratto un medaglione e un anello alla madre di Oliver. Monks, ottenuti i gioielli, li getta in un fiume per eliminare le tracce del passato di Oliver. Intanto Sikes, malato e in difficoltà economiche, riceve la visita di Fagin e dei ragazzi, che portano provviste. Fagin, venuto a sapere dell’arrivo a Londra di Noah Claypole e Charlotte, decide di reclutarlo, colpito dalla sua indole manipolatrice. L’Arfiful Dodger viene arrestato per borseggio, suscitando reazioni contrastanti nella banda. Nancy, tormentata dal segreto condiviso con Rose e dal pericolo incombente, si prepara all’incontro con lei, ma viene bloccata dalla gelosia e dalla violenza di Sikes.

6. La Rivelazione e la Furia

Fagin, roso dal sospetto che Nancy lo stia tradendo, ordina a Noah di seguirla. Noah, come un’ombra, la pedina fino al London Bridge. Qui, Nancy si incontra segretamente con Mr. Brownlow e Rose Maylie. Noah, nascosto, origlia la conversazione: Nancy svela dettagli cruciali su un certo Monks e su un piano per catturarlo. Nonostante tutto, Nancy si rifiuta di consegnare Fagin, pur riconoscendone la malvagità. Non cerca denaro in cambio del suo aiuto, ma solo un gesto simbolico da parte di Rose, quasi a voler sottolineare la sua disperazione per una vita ormai senza speranza. Noah riferisce ogni parola a Fagin e Sikes. La notizia del tradimento di Nancy accende la furia incontrollabile di Sikes. Senza un attimo di esitazione, Sikes corre da Nancy e la aggredisce brutalmente. In un impeto di rabbia cieca, la uccide colpendola più e più volte. Subito dopo l’omicidio, Sikes fugge da Londra, ma il rimorso e le visioni di Nancy lo tormentano. La notizia del delitto si diffonde rapidamente, e Sikes, in preda alla disperazione, si ritrova a tornare verso la città. Intanto, in un’altra zona di Londra, Mr. Brownlow agisce con decisione: fa rapire Monks e lo porta a casa sua per un confronto. Durante l’incontro, Mr. Brownlow rivela a Monks di conoscere il suo passato, la verità sul padre, il suo matrimonio fallito e la relazione extraconiugale. Mr. Brownlow, con tono fermo, afferma l’esistenza di Oliver, fratellastro di Monks, lasciando intendere di essere a conoscenza del loro legame e dei piani di Monks contro il giovane Oliver.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
Orgoglio e pregiudizio
Le avventure di Tom Sawyer