Letteratura

Meridiano di sangue

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. La Marcia Inesorabile

Un ragazzo, segnato dalla povertà e dalla violenza, lascia la casa paterna a quattordici anni. A New Orleans, le risse nei porti lo induriscono, fino a una ferita d’arma da fuoco. Il Texas, terra di promesse, lo accoglie con l’ambigua figura del giudice Holden, che a Nacogdoches smaschera un predicatore impostore. Una rissa, un incendio, e il ragazzo fugge con Toadvine, compagno di violenza. Il viaggio verso ovest è un susseguirsi di desolazione e incontri inquietanti, come l’eremita che svela la malvagità dell’uomo con un cuore essiccato. L’illusione della California, sognata con un gruppo di mandriani, svanisce a Bexar, dove una disputa per un whisky si trasforma in un omicidio. Il ragazzo, di nuovo in fuga, trova rifugio in una chiesa in rovina, prima di essere arruolato dal capitano White, un filibustiere che promette ricchezze in Messico. Ma la spedizione è un calvario di colera, sete e morte, tra carri distrutti e lupi famelici. Un vecchio solitario preannuncia la fine, che giunge con l’assalto dei Comanche: un massacro che annienta la compagnia in un tripudio di sangue e terrore.

2. Orrori del Deserto e Scalpi

Un ragazzo, unico sopravvissuto a un massacro, si ritrova a fuggire nel deserto in compagnia di Sproule, un compagno ferito. Il loro cammino è un susseguirsi di visioni raccapriccianti: alberi carichi dei corpi impiccati di bambini, villaggi rasi al suolo e una chiesa trasformata in un carnaio. La salute di Sproule peggiora rapidamente e, dopo un teso incontro con dei banditi e l’inquietante attacco notturno di un vampiro, Sproule muore. Rimasto solo, il ragazzo viene catturato e imprigionato. In prigione, incontra Toadvine, un altro prigioniero, e un veterano di guerra. I tre condividono storie e osservano la cruda realtà della vita carceraria. La loro prigionia si interrompe bruscamente quando una banda di cacciatori di scalpi, guidata dal Giudice e da Glanton, fa irruzione. Toadvine rivela che sono stati reclutati per unirsi alla loro compagnia. Liberati, i tre si uniscono alla banda di Glanton, ricevendo in dotazione nuove e potenti pistole. La tensione, però, è palpabile, soprattutto tra due uomini di nome Jackson. Durante il viaggio, il Giudice offre ai compagni un lungo e complesso discorso sulla natura umana e sulle differenze tra le razze. Al gruppo si unisce anche una famiglia di artisti girovaghi. Una sera, una seduta di cartomanzia svela presagi oscuri per alcuni membri della compagnia, tra cui Jackson nero, il ragazzo e lo stesso Glanton. Arrivati alla città di Janos, Glanton offre una dimostrazione della sua spietata brutalità: uccide a sangue freddo una vecchia indiana, prendendone lo scalpo come un macabro trofeo.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


7. Attraverso il Deserto

Il ragazzo e Toadvine, in fuga dagli Yuma, si ritrovano in un deserto ostile. Il ragazzo, ferito da una freccia, e Toadvine incontrano Tobin presso un pozzo, dove vengono assediati. Improvvisamente, riappaiono il giudice Holden e l’idiota, illesi. In un’atmosfera di tensione, il giudice scambia il cappello di Toadvine per denaro. Tobin propone di uccidere il giudice, ma la fuga appare come unica via d’uscita. David Brown incrocia brevemente il loro cammino, confermando la morte di Glanton. Durante la fuga, un nuovo attacco a Carrizo Creek lascia Tobin ferito, mentre il ragazzo è costretto ad abbattere i cavalli per ostacolare l’inseguimento. Nonostante la fuga disperata, la presenza del giudice incombe, costante e minacciosa. I tre cercano di nascondersi, ma il giudice sembra anticipare ogni loro mossa, rivolgendosi a loro con parole indecifrabili. La salvezza arriva con l’incontro di alcuni indiani Diegueños, che offrono ospitalità e un breve riposo. Il viaggio riprende attraverso montagne impervie, fino a raggiungere San Diego, in California, e l’oceano. A San Diego, il ragazzo viene arrestato. Il giudice gli fa visita in prigione, accusandolo in un dialogo dai toni sinistri. Rilasciato e sottoposto a un intervento per rimuovere la freccia, il ragazzo ha visioni del giudice durante il delirio post-operatorio. La ricerca di Tobin si rivela infruttuosa. Il ragazzo assiste all’impiccagione di Toadvine e Brown, per poi incontrare un altro idiota, acquistare lo scapolare di Brown e unirsi a una carovana per Sacramento, che in seguito abbandona. Nel suo viaggio solitario, il ragazzo è testimone di violenza e desolazione, mentre le storie sul giudice si diffondono ovunque. Anni dopo, a ventotto anni, guida un gruppo verso est, abbandonandolo poi per dirigersi a nord, verso montagne inesplorate. Qui, si imbatte in una processione di Penitenti, scoprendo poco dopo i loro corpi massacrati. Tra le vittime, una vecchia donna in ginocchio, morta da tempo.

8. Danza nella Prateria di Ossa

Nelle vaste pianure del Texas settentrionale, un uomo si ritrova in un paesaggio desolato. Incontra un vecchio cacciatore di bisonti, che ricorda con tristezza i tempi delle grandi mandrie, ormai scomparse a causa della caccia spietata. Ora, la prateria è un cimitero a cielo aperto, pieno di ossa bianche. L’uomo continua il cammino e vede i raccoglitori di ossa, uomini poveri che raccolgono i resti degli animali per venderli. I loro carri sono carichi di scheletri.Di notte, i fuochi dei raccoglitori illuminano il buio. L’uomo si avvicina a uno di questi gruppi, uomini duri e sospettosi. La tensione sale quando l’uomo mostra una collana fatta di orecchie umane, dicendo di averla comprata da un soldato e che sono di indiani Apache. Un giovane, Elrod, lo accusa di mentire e lo minaccia. Per difendersi, l’uomo è costretto a ucciderlo. Gli altri raccoglitori, senza apparente emozione, portano via il corpo del ragazzo.L’uomo arriva a Fort Griffin, una città di frontiera vivace e caotica. In un locale pieno di gente e confusione, ritrova una vecchia conoscenza: il Giudice. L’atmosfera si fa pesante quando, durante uno spettacolo, un ubriaco uccide un orso addomesticato. Il Giudice, calmo, inizia a parlare con l’uomo di guerra, di destino e della violenza della vita, invitandolo a un ballo.Dopo una breve sosta in un bordello, l’uomo torna al locale e incontra di nuovo il Giudice, questa volta nei bagni. Il Giudice, nudo, lo abbraccia in modo inatteso e inquietante. La scena si sposta nella sala da ballo, dove la festa è al culmine. Il Giudice, ancora nudo, balla in modo selvaggio e suona il violino, come una forza oscura della natura.All’alba, un uomo scava buche nel terreno, un gesto ripetuto e senza senso. I raccoglitori di ossa lo seguono da lontano, in un ciclo continuo e desolante.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
HUNTER a ogni cacciatore la sua preda
Il Potere dei missionari di tutti i giorni