Letteratura

Mansfield Park

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Intrighi e Progetti a Mansfield Park

Miss Mary Ward, nonostante la sua modesta dote, sposò Sir Thomas Bertram, migliorando la sua posizione sociale. Questo matrimonio portò vantaggi anche alle sorelle minori, sebbene le loro possibilità di matrimonio non fossero così fortunate. Frances, una delle sorelle, fece scandalo sposando un ufficiale di marina senza ricchezze. Questo causò una rottura nella famiglia per molti anni, fino a quando le difficoltà economiche costrinsero la signora Price (ex Miss Frances) a chiedere aiuto ai Bertram.La famiglia si riunì e si decise di accogliere a Mansfield Park una delle figlie dei Price, Fanny, di nove anni. La signora Norris, cognata di Lady Bertram, propose l’idea, presentandosi come la più generosa delle zie, ma in realtà minimizzando il suo contributo economico. Sir Thomas, inizialmente preoccupato per le future implicazioni, accettò, spinto anche dalla signora Norris, che vedeva nell’educazione di Fanny un’opera di carità a basso costo e un possibile vantaggio per la famiglia Bertram. La signora Norris, con la scusa della salute del marito, evitò di ospitare direttamente la nipote, e Lady Bertram accettò volentieri di accogliere Fanny.Fanny arrivò a Mansfield Park, sentendosi subito fuori posto e intimidita dalla nuova famiglia e dall’ambiente lussuoso. La sua timidezza e la mancanza di istruzione la isolarono, ma trovò conforto nel cugino Edmund, che con la sua gentilezza la aiutò ad ambientarsi. Nonostante le difficoltà iniziali e il confronto con le cugine, più brillanti e privilegiate, Fanny si abituò gradualmente alla vita di Mansfield Park, trovando in Edmund un amico e un punto di riferimento. Crebbe con un affetto profondo per Edmund e un attaccamento sempre maggiore alla sua nuova casa, pur essendo consapevole della sua posizione inferiore.Quando il signor Norris morì, la canonica divenne disponibile e fu data al dottor Grant e a sua moglie. Tuttavia, la rendita ecclesiastica di Mansfield fu usata per pagare i debiti di Tom, il figlio maggiore di Sir Thomas, a scapito di Edmund, che era destinato a diventare sacerdote. L’arrivo dei Crawford, fratelli della signora Grant, introdusse nuovi elementi nelle dinamiche familiari. Miss Crawford, bella e vivace, attirò l’attenzione di Edmund, mentre suo fratello Henry corteggiò entrambe le sorelle Bertram, soprattutto Maria, già promessa sposa al signor Rushworth. Durante una visita a Sotherton Court, la proprietà del signor Rushworth, emersero le prime tensioni e complicazioni tra i giovani, tra progetti di miglioramento della tenuta e conversazioni animate.

2. Il Ritorno Inatteso e la Fine dello Spettacolo

A Mansfield Park arrivano Henry Crawford e sua sorella Mary, che portano una ventata di novità. I due si inseriscono subito nella vita della famiglia Bertram. Maria, anche se è già promessa sposa a Mr. Rushworth, è attratta da Henry, e anche Julia spera di attirare le sue attenzioni. Fanny Price, da brava osservatrice, capisce che queste nuove relazioni sono delicate. L’atmosfera si fa ancora più tesa quando si viene a sapere che Sir Thomas Bertram sta per tornare da Antigua. Il suo arrivo, previsto per novembre, crea un po’ di scompiglio, soprattutto in Maria, che non vede l’ora di sposare Mr. Rushworth. Per passare il tempo, Tom Bertram ha un’idea: organizzare una recita teatrale in casa. I giovani sono entusiasti, anche se Edmund ha qualche dubbio. Si decide di mettere in scena “Lovers’ Vows” e iniziano i preparativi. La situazione, però, si complica: Julia è gelosa perché Henry sembra preferire Maria, e Fanny, anche se non vorrebbe, finisce per aiutare Mr. Rushworth con la sua parte. Edmund, che all’inizio era contrario, cambia idea e accetta di recitare, sia per evitare che uno sconosciuto entri nella loro cerchia, sia per far piacere a Miss Crawford. Durante la prova generale, Fanny sta leggendo una parte al posto di Mrs. Grant, quando all’improvviso arriva Sir Thomas. Il ritorno del padre cambia tutto: la recita viene annullata e a Mansfield Park torna la calma.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


5. Tra Caos Familiare e Scandali Mondani

Fanny Price torna a Portsmouth, dalla sua famiglia, provando emozioni contrastanti. L’entusiasmo iniziale si scontra con una realtà ben diversa da Mansfield Park: la casa è caotica, i genitori distratti e l’ambiente familiare deludente. Solo la sorella Susan offre un po’ di conforto a Fanny, che si sente sempre più sola e fuori posto. L’arrivo inatteso di Mr. Crawford aumenta il suo turbamento, mentre le lettere da Londra di Mary Crawford, e poi di Edmund, alimentano un misto di speranza e timore. Le parole di Edmund rivelano la sua crescente delusione nei confronti di Mary, sempre più superficiale ai suoi occhi. La malattia del fratello Tom richiama Edmund a Mansfield Park, ma è uno scandalo a sconvolgere ogni equilibrio: Maria Rushworth fugge con Mr. Crawford, seguita da Julia Bertram con Mr. Yates. Fanny è richiamata a Mansfield Park, dove ritrova un ambiente devastato. Edmund, profondamente ferito dal comportamento di Mary, trova in Fanny un’amica e confidente. La sua presenza discreta e comprensiva diventa un punto di riferimento, mentre le vicende familiari e gli scandali aprono la strada a nuove consapevolezze e a un futuro inatteso.

6. Quando l’Amore Trova la Sua Via

Henry Crawford, reso egoista dai soldi facili e da esempi negativi, si lascia sfuggire l’opportunità di una vita felice con Fanny Price. Spinto dalla vanità, cerca di sedurre Mrs. Rushworth, non sopportando di essere rifiutato da chi un tempo lo ammirava. Inizia così una relazione con Maria Bertram, basata sull’orgoglio e priva di vero amore. Questo errore causa scandalo e disonore, portando Henry a pentirsi amaramente di aver perso Fanny, di cui riconosce troppo tardi il valore. Le azioni di Henry e Maria hanno conseguenze anche per altri: i Grant si trasferiscono a Londra, dopo che il Dottor Grant ottiene un incarico a Westminster. Mary Crawford, raggiunta la sorella, fatica a dimenticare Edmund e a trovare un nuovo amore all’altezza delle sue aspettative, ora più elevate grazie all’esperienza di Mansfield.Edmund Bertram, deluso da Mary, inizia a guardare Fanny con occhi diversi. Capisce che la sua dolcezza e la sua virtù potrebbero renderlo felice. Il legame con Fanny, nato fin da bambini grazie all’affetto e alla guida di Edmund, si trasforma in amore. Edmund, riconoscendo la profonda bontà di Fanny, decide di chiederla in moglie. Fanny accetta, e Sir Thomas, felice, approva l’unione, vedendo in Fanny la figlia ideale che aveva sempre desiderato. Il matrimonio rende entrambi molto felici. Susan Price va a Mansfield per aiutare Lady Bertram, diventando una figura importante e apprezzata. Tutta la famiglia Price trae vantaggio dal supporto di Sir Thomas e migliora la propria condizione. La morte del Dottor Grant porta un ulteriore cambiamento positivo: Edmund eredita la canonica di Mansfield. Edmund e Fanny si trasferiscono nella canonica, che per Fanny diventa un simbolo di gioia e serenità, rappresentando la felicità finalmente trovata a Mansfield Park.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
I morti
Un altro giro di giostra