Letteratura

Le avventure di Huckleberry Finn

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Tra Civiltà e Brigantaggio: Il Ritorno del Padre

La Vedova Douglas e Miss Watson cercano di “civilizzare” Huck, ma la vita che gli impongono è troppo restrittiva per lui, abituato alla libertà. In precedenza, Huck era diventato ricco insieme all’amico Tom Sawyer, trovando un tesoro. Tom, appassionato di storie di avventura, fonda una banda di briganti e coinvolge Huck. I loro piani, però, rimangono confinati alla fantasia, come quando il progetto di assaltare mercanti arabi si trasforma nell’attacco a un innocuo picnic. Huck, a differenza di Tom, è molto più scettico. Nonostante l’insofferenza per le regole, Huck inizia a frequentare la scuola e impara a leggere e scrivere. Un giorno, un presagio di sfortuna (del sale rovesciato) e il ritrovamento di impronte con una croce lo convincono che suo padre, un uomo violento e alcolizzato, stia per tornare. Per evitare che il padre metta le mani sul suo denaro, Huck lo cede al giudice Thatcher. Poi, consulta Jim, uno schiavo, e la sua palla di pelo magica per avere notizie del padre. Il padre di Huck ritorna davvero. Critica il figlio perché sta diventando istruito e pretende i suoi soldi. Cerca in tutti i modi di ottenere il denaro dal giudice, ma senza successo, e finisce in prigione. Un nuovo giudice, animato da buone intenzioni, cerca di redimerlo, offrendogli ospitalità e provando a convertirlo alla sobrietà. Purtroppo, l’uomo non riesce a resistere alla tentazione dell’alcol e si ferisce gravemente, ricadendo nel vizio.

2. L’Isola della Libertà e dell’Incontro

Il padre di Huck, per tenerlo lontano dalla scuola e dalla vedova, lo porta in una capanna isolata. Qui, tra alcol e violenza, Huck trova una via di fuga segando un tronco. Decide così di inscenare la propria morte, l’unico modo per sfuggire al padre e a una società che lo vuole cambiare. Si rifugia sull’Isola di Jackson, assaporando una libertà mai provata prima. La notizia del suo presunto assassinio lo rassicura: nessuno lo cercherà. Sull’isola incontra Jim, lo schiavo di Miss Watson, anche lui in fuga per non essere venduto. Insieme trovano riparo in una caverna, vivendo di pesca, caccia e provviste accumulate. Un’improvvisa piena del fiume porta sull’isola una casa galleggiante. Dentro, Huck e Jim trovano il cadavere di un uomo, ma anche oggetti utili e denaro. Un serpente a sonagli morde Jim, costringendolo a letto per giorni. Tra superstizioni e presagi, i due si confrontano. Una volta guarito Jim, Huck, spinto dalla curiosità, decide di travestirsi da ragazza per tornare in città senza essere scoperto.

Registrati gratis!

Senza carta di credito, basta solo un email.

Registrati ora

Già iscritto? Accedi


8. Un Piano di Evasione Complicato

Tom e Huck iniziano a scavare un tunnel per liberare Jim, usando prima dei coltelli e poi, per fare più in fretta, dei picconi. Tom, ispirato dai romanzi d’avventura, decide di rendere tutto più difficile del necessario. Ruba oggetti di uso quotidiano per nasconderli in una torta per Jim, e crea un diario usando il sangue. La zia Sally è sempre più confusa dalla sparizione di posate, lenzuola e altri oggetti. Tom aggiunge altri elementi al piano: stemmi nobiliari, iscrizioni e persino animali domestici. Così, topi e serpenti entrano nella capanna di Jim, spaventando zia Sally. Per rendere tutto più emozionante, Tom scrive lettere anonime, facendo credere alla famiglia di essere minacciata dai banditi. La famiglia, terrorizzata, si prepara alla difesa. Durante la notte dell’evasione, la casa è piena di uomini armati. Huck, per un pezzo di burro nascosto sotto il cappello che si scioglie, rischia di essere scoperto, facendo credere di essere gravemente malato. L’evasione si trasforma in una fuga piena di spari e inseguimenti. Tom viene ferito a una gamba, ma Jim non vuole abbandonarlo, preferendo la sua salute alla libertà. Nonostante la ferita, Tom continua a dare istruzioni su come portare un dottore di nascosto per curarlo.

9. Liberazione Superflua

Tom viene ferito accidentalmente a una gamba durante la fuga. Per coprire l’accaduto, Huck chiama un dottore, inventando la storia di un incidente di caccia. Huck, nei panni di “Sid”, racconta poi allo zio Silas di essere andati alla ricerca dello schiavo fuggiasco, mentendo sulla loro assenza. Nel frattempo, la casa dei Phelps è piena di persone che discutono della fuga di Jim, attribuendola a eventi soprannaturali. Zia Sally è preoccupata per la scomparsa di “Sid” (in realtà Tom). Quando Tom viene riportato a casa, il dottore interviene a favore di Jim. Racconta di come lo schiavo, pur a rischio della propria libertà, si sia preso cura di Tom. Nonostante ciò, Jim viene imprigionato di nuovo, ma trattato meglio. Tom, al risveglio, confessa di aver orchestrato la fuga di Jim con Huck, solo per il gusto dell’avventura. Rivela anche i vari oggetti presi in casa per il piano. Zia Polly arriva e svela che Miss Watson aveva già liberato Jim nel suo testamento. La fuga, quindi, era inutile. Jim viene liberato e ricompensato. Huck scopre che suo padre è morto e, non volendo essere “civilizzato” da zia Sally, decide di fuggire nel Territorio Indiano.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
I piaceri e i giorni
Il futuro è aperto. Il Colloquio di Altenberg insieme con i testi del Simposio viennese su Popper