Informazioni
“I violatori del blocco” di Jules Verne ti catapulta nel pieno della Guerra di Secessione americana, in un’epoca in cui forzare il blocco navale imposto alle città confederate era un’impresa estremamente pericolosa. L’ambientazione principale è la città di Charleston, in South Carolina, stretta nella morsa delle navi federali. Al centro della storia c’è il piroscafo Dolphin, una nave costruita per la velocità, e il suo giovane e audace capitano, James Playfair. La missione ufficiale è commerciale, ma a bordo si nasconde un segreto: Jenny Halliburtt, travestita da mozzo, determinata a raggiungere Charleston per salvare suo padre, Jonathan Halliburtt, un abolizionista imprigionato e condannato a morte. Il libro è un’avventura marittima ricca di suspense, con inseguimenti mozzafiato, un’audace missione di salvataggio dalla prigione e una fuga sotto il fuoco nemico. Personaggi come l’ingegnoso Crockston aggiungono profondità a questa corsa contro il tempo e contro le forze nemiche, mescolando il contesto storico del blocco navale e della Guerra di Secessione con una trama personale di coraggio e determinazione per liberare un prigioniero.Riassunto Breve
Il piroscafo Dolphin, costruito per la Playfair & Co., ha il compito di forzare il blocco navale di Charleston durante la Guerra di Secessione. La nave è comandata da James Playfair e trasporta rifornimenti militari per i confederati in cambio di cotone. A bordo ci sono Crockston e un giovane mozzo di nome John Stiggs. La velocità del Dolphin permette di sfuggire a una nave federale, la Iroquois. Si scopre che John Stiggs è in realtà Jenny Halliburtt, che vuole raggiungere Charleston per aiutare suo padre, Jonathan Halliburtt. Il padre è un abolizionista ed è prigioniero. Crockston propone a James di liberare il prigioniero. Tra James e Jenny nascono discussioni sulla guerra e sulla schiavitù, e si sviluppa un legame. Il Dolphin riesce a entrare nel porto di Charleston superando il blocco. James incontra il generale Beauregard e apprende che Jonathan Halliburtt è stato condannato a morte per cospirazione e sarà fucilato entro otto giorni. Crockston prepara un piano per liberare il signor Halliburtt dalla prigione. Si fa passare per un marinaio pericoloso per essere imprigionato nella cittadella, facilitando così la fuga di Halliburtt. Jenny viene a sapere della condanna del padre, ma James la rassicura. Una volta in prigione, Crockston mette in atto il piano: blocca una guardia e libera Halliburtt. La fuga viene scoperta e il Dolphin deve partire subito, finendo sotto il fuoco dei forti. La nave viene colpita e subisce danni, ma continua a navigare. Per superare una fregata nemica che blocca il passaggio, James ordina di usare al massimo le macchine, bruciando materiali infiammabili per aumentare la velocità. In un momento critico, Crockston afferra una bomba nemica e la lancia in mare, salvando la nave da un’esplosione. Il Dolphin riesce a fuggire e raggiungere l’Oceano Atlantico. La navigazione prosegue senza altri problemi. Arrivati a Glasgow, James e Jenny si sposano. Lo zio Vincent si dichiara contento sia per il matrimonio che per il successo commerciale della missione.
1. La Missione del Dolphin: Forzare il Blocco e Salvare un Prigioniero
Il piroscafo Dolphin, costruito appositamente per la ditta Playfair & Co., ha una missione pericolosa: superare il blocco navale imposto a Charleston durante la Guerra di Secessione americana. Il capitano James Playfair, nipote del proprietario della nave, guida il Dolphin carico di armi e munizioni. Questi rifornimenti sono destinati ai soldati del Sud, che in cambio consegneranno cotone. Durante il viaggio, si uniscono all’equipaggio due nuovi membri: Crockston e il giovane John Stiggs. Il Dolphin, grazie alla sua straordinaria velocità, riesce a seminare una nave da guerra nemica, la Iroquois. A un certo punto, si scopre che John Stiggs è in realtà Jenny Halliburtt, una ragazza. Jenny è diretta a Charleston per aiutare suo padre, Jonathan Halliburtt, imprigionato perché contrario alla schiavitù. Crockston propone a James un piano per liberare il prigioniero. James e Jenny si trovano spesso a discutere della guerra e della schiavitù, e tra loro nasce un sentimento. Il Dolphin riesce a entrare nel porto di Charleston, superando le navi nemiche. James incontra il generale Beauregard, a capo delle forze del Sud. Scopre così che Jonathan Halliburtt non è solo prigioniero, ma rischia di essere fucilato nel giro di otto giorni perché accusato di tradimento.
2. Fuga tra le Fiamme
Crockston prepara un piano audace per salvare il signor Halliburtt: fingersi un marinaio pericoloso per farsi rinchiudere nella stessa prigione e organizzare l’evasione dall’interno. Nel frattempo, Jenny apprende della condanna a morte del padre, ma James la conforta, promettendole che il piano avrà successo. Una volta in prigione, Crockston mette in atto il piano con rapidità: mette fuori combattimento una guardia e libera Halliburtt. L’allarme scatta, e il Dolphin è costretto a salpare immediatamente, finendo sotto il fuoco dei cannoni dei forti.Nonostante i colpi subiti e i danni, la nave prosegue la sua corsa disperata. Per superare una fregata nemica che sbarra il passaggio nel canale, James ordina di spingere le macchine al massimo, usando ogni materiale infiammabile disponibile per aumentare la pressione nelle caldaie. La velocità aumenta vertiginosamente, e in un momento di estremo pericolo, Crockston, con prontezza di riflessi, afferra una bomba lanciata sul ponte e la getta in mare, evitando un’esplosione che sarebbe stata fatale.Grazie a questa manovra disperata, il Dolphin supera l’ostacolo e si lancia nell’Atlantico, lasciandosi alle spalle il pericolo. La traversata verso la salvezza continua senza altri intoppi. Giunti a Glasgow, James e Jenny possono finalmente celebrare il loro matrimonio, e lo zio Vincent si rallegra non solo per la loro unione, ma anche per il successo dell’intera impresa.
Abbiamo riassunto il possibile
Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale
Compra il libro
[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]