Letteratura

I Ribelli Del Bounty

Per favore  Accedi  oppure  registrati  per farlo.


1. Ribellioni e Destini in Mare e Terra

Il Bounty, guidato dal Capitano Bligh, parte per una missione, ma a bordo nasce una rivolta. Il secondo ufficiale, Christian, stanco dei maltrattamenti del capitano, prende il comando della nave. Bligh e i suoi fedeli vengono abbandonati su una scialuppa. Con poche provviste, affrontano un viaggio difficile, ma Bligh, con grande forza d’animo, li guida fino a Timor e poi in Inghilterra. I ribelli, invece, vanno a Tahiti. Alcuni restano lì, mentre Christian e altri cercano un luogo più sicuro, trovandolo nell’isola di Pitcairn. L’Inghilterra invia la nave Pandora per catturare i ribelli. Alcuni vengono presi, altri scappano, ma la Pandora affonda durante il viaggio di ritorno. Pitcairn, per molti anni, rimane isolata. Poi, viene scoperta una comunità, i discendenti dei ribelli, guidati da John Adams, un ribelle che ha cambiato vita. Nello stesso periodo, su due navi spagnole, l’Asia e la Constanzia, scoppia un’altra rivolta. Il luogotenente Martinez vuole vendere le navi in Messico. Durante la rivolta, il capitano Orteva della Constanzia viene ucciso. Gli ufficiali fedeli al capitano vengono abbandonati. Martinez parte per il Messico. Il marinaio José lo accompagna, ma durante il viaggio due uomini, Pablo e Jacopo, che sembravano dalla parte di Martinez, spariscono misteriosamente. Il viaggio di Martinez diventa sempre più difficile e pieno di paure.

2. Il Massiccio dell’Anahuac e la Nascita della Marina Messicana

Il luogotenente Martinez e il gabbiere José si trovano nelle terre alte del Messico, un ambiente dal clima mite, dove piante europee crescono accanto a quelle locali. Nonostante la terra fertile, l’acqua è poca e i fiumi sono asciutti. Improvvisamente, una frana fa perdere i cavalli, aumentando la tensione tra i due. Il viaggio continua a piedi verso il vulcano Popocatepetl, in un ambiente che diventa sempre più freddo e difficile. La stanchezza e la mancanza di cibo si fanno sentire. José, ormai sfinito, si lamenta del percorso, mentre Martinez, sempre più chiuso e pensieroso, è tormentato dal ricordo del capitano Don Orteva. Durante una notte di tempesta, Martinez è assalito dalla paura e dal rimorso. Immaginando di vedere il fantasma di Don Orteva, in preda alla follia, pugnala José. Mentre scappa nella tempesta, Martinez viene raggiunto da Pablo e Jacopo, che lo chiamano traditore e assassino. I due, per vendicare Don Orteva e la Spagna, fanno crollare un ponte di corda su cui Martinez sta tentando di passare, facendolo cadere nel vuoto. La scomparsa di Martinez segna la fine di un tradimento, ma, in modo inaspettato, coincide con la nascita della Marina della Confederazione messicana. Le navi spagnole, abbandonate dai traditori, diventano il cuore della flotta messicana, rappresentando la vendetta e una nuova libertà.

Abbiamo riassunto il possibile

Se vuoi saperne di più, devi leggere il libro originale

Compra il libro

[sc name=”1″][/sc] [sc name=”2″][/sc] [sc name=”3″][/sc] [sc name=”4″][/sc] [sc name=”5″][/sc] [sc name=”6″][/sc] [sc name=”7″][/sc] [sc name=”8″][/sc] [sc name=”9″][/sc] [sc name=”10″][/sc]
Parla meno, di' di più
Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese